Cocktail French Connection - Cocktails - Ingredienti del cocktail French Connection- Preparazione del cocktail French Connection- Storia del Cocktail French Connection - Lista cocktails internazionali - iba - aibes - elenco cocktails - come preparare Cocktail French Connection cocktail  Cognac  Amaretto di Saronno 

Torna indietro e mantieni la selezione
 


 

COCKTAIL: FRENCH CONNECTION 


Categoria : AFTER DINNER ( DA SERVIRE DOPO IL PRANZO O LA CENA )

COCKTAIL FRENCH CONNECTION : INGREDIENTI PRINCIPALI, PERCENTUALI


 
COGNAC
 
AMARETTO DI SARONNO

 

ALTRE INFORMAZIONI SUL COCKTAIL FRENCH CONNECTION

Bicchiere

Old Fashioned o Tumbler Basso

Ingredienti secondari

Nessuno

Gradazione

alcolico

Decorazioni

Nessuno

Internazionale

si

 

PREPARAZIONE DEL COCKTAIL FRENCH CONNECTION

Miscelare direttamente sul ghiaccio in un Tumbler Basso (old fashioned)


STORIA DEL COCKTAIL FRENCH CONNECTION

French Connection è stato creato in occasione di una riunione nazionale dei barmen francesi e fa parte dei grandi classici, come stabilito da una commissione dell'I.B.A. nel 1987; commissione presieduta da Mr. Alan Ghandour - Francia - e della quale faceva parte anche l'italiano Luigi Parenti.


APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL FRENCH CONNECTION

Cognac

Il cognac (...) è un'acquavite ad elevata gradazione alcolica (circa 40%), ricavato dalla distillazione di vino; e deve il suo successo proprio alla mediocre qualità dei vini utilizzati per la sua produzione.

Le uve utilizzate provengono dai tre vitigni bianchi tipici dell' Armagnac , ossia ugni blanc, folle blanc, colombard e st. emillion. Il luogo tradizionale di produzione è la cittadina francese di Cognac, nella provincia di Charente, nell'ovest della Francia, dalla quale il distillato prende il nome.

Le prime notizie della produzione di cognac risalgono al XVII secolo, quando gli olandesi che vendevano vini lungo le coste atlantiche decidono di distillarli.

[Fonte Wikipedia]


Amaretto di Saronno

Il termine Liquore Amaretto indica un liquore italiano a base di erbe e mandorle amare.

Come molte ricette a base di mandorle, è di antichissima tradizione e affonda le sue origini nel 1500. Nella città di Saronno venne commissionato al pittore Bernardino Luini un affresco che ritrae la Madonna e l'Adorazione dei magi. L'affresco è tutt'oggi visibile nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli. La leggenda narra che nel periodo in cui il pittore soggiornò a Saronno alloggiasse presso una locandiera di particolare bellezza, di cui si innamorò al punto da usarla come modella per la sua Madonna. Per ringraziarlo, lei gli offrì un elisir di erbe, zucchero tostato, mandorle amare e brandy che venne immediatamente apprezzato e si diffuse in pochissimo tempo. Il liquore mantenne quindi un significato di affezione e amicizia ed è oggi uno dei prodotti italiani più diffusi all'estero. Non viene tradotto e il nome resta invariato in tutte le lingue. Nella città di Saronno ha sede lo storico stabilimento dell'azienda Illva Saronno S.p.a., produttrice del famoso liquore "Disaronno". Il liquore Amaretto può anche venire preparato in modo casalingo e molte famiglie hanno una loro ricetta: non è, infatti, un liquore distillato, ma un preparato per infusione in base alcolica, come il Nocino o il Limoncello.

[Fonte Wikipedia]



 
 

 

Digicocktails vi consiglia di visitare:

Marco Ciofalo

 



Digicocktails.com non risponde di eventuali errori od omissioni e non si assume alcuna responsabilità su quanto in esso contenuto o di qualsiasi conseguenza, diretta o indiretta, derivante dall'uso dei dati contenuti in queste pagine.

Digicocktails.com è un marchio registrato di proprietà di Marco Ciofalo, tutti i diritti all'uso sono riservati. Il marchio può essere utilizzato solamente per creare un link al sito www.Digicocktails.com Per qualsiasi altro uso del marchio è necessaria un'autorizzazione scritta. L'intero contenuto di questo sito Web è tutelato da diritti d'autore.

Digicocktails.com di Marco Ciofalo :: P.Iva 05712080489