Cocktail Margarita - Cocktails - Ingredienti del Margarita- Preparazione del Margarita- Storia del Cocktail Margarita - Lista cocktails internazionali - iba - aibes - elenco cocktails - come preparare Cocktail Margarita cocktail  Tequila  Cointreau o Triple Sec  Succo di Limone 

Torna indietro e mantieni la selezione
 

COCKTAIL: MARGARITA
 


Categoria : PRE DINNER ( DA SERVIRE COME APERITIVO )

INGREDIENTI PRINCIPALI , PERCENTUALI E DISPONIBILITA'

OK Significa che HAI questo ingrediente - NO significa che NON hai questo ingrediente - Torna alla pagina degli ingredienti

TEQUILA (NO)   COINTREAU O TRIPLE SEC (NO)   SUCCO DI LIMONE (NO)  

 

ALTRE INFORMAZIONI SUL COCKTAIL MARGARITA

Bicchiere

Coppetta da cocktails

Ingredienti secondari

Nessuno

Gradazione

alcolico

Decorazioni

Sale - Limone

Internazionale

si

 

PREPARAZIONE DEL COCKTAIL MARGARITA

Preparare nello shaker versando la Tequila, il Triple Sec (Cointreau) ed il succo di limone. Brinare il bordo della coppetta da cocktails con sale fino e strofinare delicatamente il fondo del bicchiere con una fetta di limone.

Versare il drink nel bicchiere dallo shaker e decorare con la fetta di limone appena utilizzata.


STORIA DEL COCKTAIL MARGARITA

Il Margarita è il più comune cocktail a base di tequila. Nelle altre lingue: margarita è la parola latina per perla, mentre in spagnolo è la traduzione della parola margherita.

Secondo quanto dice William Grimes, autore di Straight Up or On the Rocks: The Story of the American Cocktail, ci sono molte persone che affermano di aver bevuto Margarita già negli anni '30, quindi è facile affermare che il Margarita non fu inventato dopo il 1940.

[Fonte Wikipedia]


APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL MARGARITA

Tequila

Il tequila è un distillato originario del Messico, elaborato dalla distillazione dell'agave azzurra o agave tequilana, prodotto originariamente nella località messicana di Tequila e nelle sue vicinanze, nello stato di Jalisco.

Il tequila è la bevanda più conosciuta e rappresentativa del Messico nel mondo.

Per avere il nome di tequila la bevanda deve essere prodotta in Messico e contenere almeno un 51% di distillato di agave, il grado di purezza della tequila si misura dalla percentuale di distillato di agave contenuta. Infatti al distillato di agave si può mescolare lo sciroppo di mais o la canna da zucchero. Esiste anche sciroppo di agave contenente caramello per dare più sapore, in questo caso si parla di misto.

Il nome Tequila indica una Denominazione di Origine Controllata, riconosciuta internazionalmente e designa il liquore di agave elaborato nelle regione messicana vicino alle località di Tequila e Amatitan.

[Fonte Wikipedia]


Cointreau o Triple Sec

Il Cointreau è un liquore dolce prodotto a Saint-Barthélemy-d'Anjou in Francia vicino alla città di Angers dalla azienda Rémy Cointreau.

E’ un liquore dall’aspetto perfettamente trasparente con riflessi opalescenti, dal profumo intenso di arancia e con gradazione alcolica pari a 40%.

Viene usato sia come aperitivo che come digestivo e si degusta sia puro che con ghiaccio e in diversi cocktail. Viene servito anche caldo sotto forma di grog o punch allungato con acqua calda e scorzette d'arancio.

Il Cointreau è una delle varianti del triple sec.

[Fonte Wikipedia]


Succo di Limone

Nessuna informazione



 
 

 

Digicocktails vi consiglia di visitare:

Marco Ciofalo

 


Digicocktails.com non risponde di eventuali errori od omissioni e non si assume alcuna responsabilità su quanto in esso contenuto o di qualsiasi conseguenza, diretta o indiretta, derivante dall'uso dei dati contenuti in queste pagine.

Digicocktails.com è un marchio registrato di proprietà di Marco Ciofalo, tutti i diritti all'uso sono riservati. Il marchio può essere utilizzato solamente per creare un link al sito www.Digicocktails.com Per qualsiasi altro uso del marchio è necessaria un'autorizzazione scritta. L'intero contenuto di questo sito Web è tutelato da diritti d'autore.

Digicocktails.com di Marco Ciofalo :: P.Iva 05712080489