Cocktail Apotheke - Cocktails - Ingredienti del Apotheke- Preparazione del Apotheke- Storia del Cocktail Apotheke - Lista cocktails internazionali - iba - aibes - elenco cocktails - come preparare Cocktail Apotheke cocktail  Cognac  Fernet Branca  Crema di menta verde 

Torna indietro e mantieni la selezione
 

COCKTAIL: APOTHEKE
 


Categoria : AFTER DINNER ( DA SERVIRE DOPO IL PRANZO O LA CENA )

INGREDIENTI PRINCIPALI , PERCENTUALI E DISPONIBILITA'

OK Significa che HAI questo ingrediente - NO significa che NON hai questo ingrediente - Torna alla pagina degli ingredienti

COGNAC (NO)   FERNET BRANCA (NO)   CREMA DI MENTA VERDE (NO)  

 

ALTRE INFORMAZIONI SUL COCKTAIL APOTHEKE

Bicchiere

Coppetta da cocktails

Ingredienti secondari

Ghiaccio

Gradazione

alcolico

Decorazioni

Scorza di Limone

Internazionale

no

 

PREPARAZIONE DEL COCKTAIL APOTHEKE

Porre gli ingredienti nel mixing glass precedentemente raffreddato e mescolare delicatamente con lo stirrer.

Filtrare con lo strainer nel momento in cui si versa nella coppetta da cocktail

Eventualmente aggiungete una scorza di limone (facoltativo)


STORIA DEL COCKTAIL APOTHEKE

E' un cocktail il cui nome in greco significa "farmacia".

E' composto da ingredienti provenienti da diverse parti d'Europa: francese la base alcolica (cognac); italiana la componente amara (il Fernet Branca); olandese la componente dolce (il liquore di menta verde prodotto dalla De Kuyper o dalla Bols).

Ha eccellenti proprietà digestive (intuibile anche dal nome).

Fu annoverato tra i 73 cocktails mondiali IBA del 1987 ma successivamente rimosso nel 1993.


APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL APOTHEKE

Cognac

Il cognac (...) è un'acquavite ad elevata gradazione alcolica (circa 40%), ricavato dalla distillazione di vino; e deve il suo successo proprio alla mediocre qualità dei vini utilizzati per la sua produzione.

Le uve utilizzate provengono dai tre vitigni bianchi tipici dell' Armagnac , ossia ugni blanc, folle blanc, colombard e st. emillion. Il luogo tradizionale di produzione è la cittadina francese di Cognac, nella provincia di Charente, nell'ovest della Francia, dalla quale il distillato prende il nome.

Le prime notizie della produzione di cognac risalgono al XVII secolo, quando gli olandesi che vendevano vini lungo le coste atlantiche decidono di distillarli.

[Fonte Wikipedia]


Fernet Branca

Il Fernet Branca è un liquore amaro ed aromatico fatto con più di 40 erbe e spezie scelte, tra le quali la mirra, il rabarbaro, la camomilla, il cardamomo e lo zafferano, in una base di alcool di vite. La gradazione alcolica arriva sino al 45%. La ricetta è segreta e fu creata come medicinale dalla giovane Maria Scala nel 1845 a Milano. Maria sposandosi con Bernardino Branca ne prese il cognome e da qui il nome del liquore. Il Fernet Branca è tuttora prodotto a Milano dalla ditta Distillerie fratelli Branca, proprietà della famiglia Branca.

Il Fernet Branca è servito di solito come digestivo dopo un pasto, ma può essere anche usato per correggere il caffè espresso. Può essere gustato liscio a temperatura ambiente, con ghiaccio o in aggiunta alla coca cola.

Il Branca Menta è una versione aromatizzata con menta del Fernet Branca.

[Fonte Wikipedia]


Crema di menta verde

Nessuna informazione



 
 

 

Digicocktails vi consiglia di visitare:

Marco Ciofalo

 


Digicocktails.com non risponde di eventuali errori od omissioni e non si assume alcuna responsabilità su quanto in esso contenuto o di qualsiasi conseguenza, diretta o indiretta, derivante dall'uso dei dati contenuti in queste pagine.

Digicocktails.com è un marchio registrato di proprietà di Marco Ciofalo, tutti i diritti all'uso sono riservati. Il marchio può essere utilizzato solamente per creare un link al sito www.Digicocktails.com Per qualsiasi altro uso del marchio è necessaria un'autorizzazione scritta. L'intero contenuto di questo sito Web è tutelato da diritti d'autore.

Digicocktails.com di Marco Ciofalo :: P.Iva 05712080489