Cocktail Cosmopolitan - Cocktails - Ingredienti del cocktail Cosmopolitan- Preparazione del cocktail Cosmopolitan- Storia del Cocktail Cosmopolitan - Lista cocktails internazionali - iba - aibes - elenco cocktails - come preparare Cocktail Cosmopolitan cocktail  Vodka  Cointreau o Triple Sec  Succo di lime  Succo di mirtillo 

Torna indietro e mantieni la selezione
 


 

COCKTAIL: COSMOPOLITAN 


Categoria : PRE DINNER ( DA SERVIRE COME APERITIVO )

COCKTAIL COSMOPOLITAN : INGREDIENTI PRINCIPALI, PERCENTUALI


 
VODKA
 
COINTREAU O TRIPLE SEC
 
SUCCO DI LIME
 
SUCCO DI MIRTILLO

 

ALTRE INFORMAZIONI SUL COCKTAIL COSMOPOLITAN

Bicchiere

Coppetta da cocktails

Ingredienti secondari

Nessuno

Gradazione

alcolico

Decorazioni

Scorza di Limone

Internazionale

si

 

PREPARAZIONE DEL COCKTAIL COSMOPOLITAN

Versate in uno shaker la vodka, il triple sec, il succo di cranberry e qualche cubetto di ghiaccio.

Spremete un limone, filtratene il succo, versatelo nello shaker, chiudetelo col secondo boccale e shakerate. Agitate energicamente fino a far divenire lo shaker ben freddo.

Versate il cocktail nel classico bicchiere a cono e filtrate il ghiaccio con uno strainer.

Tagliate una fetta sottile di lime incidendolo leggermente per applicarla sul bicchiere da guarnire. Gustatelo ancora freddo.


STORIA DEL COCKTAIL COSMOPOLITAN

Il Cosmopolitan è un cocktail classico che fa pensare subito a New York. Infatti, il Cosmopolitan, servito nel bicchiere a cono, fu bevuto la prima volta dalla cantante Madonna alla Rainbow Room di New York ma è divenuto famoso per la serie televisiva Sex and the City grazie ad una delle protagoniste, Carrie Bradshaw, che racconta la sua vita durante le feste mondane sorseggiando questo drink dal colore rosso.


APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL COSMOPOLITAN

Vodka

La vodka è un distillato forte, chiaro, tipicamente incolore prodotto dalla distillazione di frumento fermentato, e talvolta anche dalle bucce di patate. Da segnalare per le sue proprietà organolettiche è la vodka distillata dalle carrube, tipica della Russia del sud. Bevanda Nazionale della Polonia e Russia
Un bicchiere di Vodka

Tralasciando i sapori tipici di questa bevanda, la vodka è composta principalmente da acqua e alcool (etanolo) presente tra il 37,5 e il 60 percento in volume. Nella classica Vodka Russa, il tasso di alcool presente deve essere vicino al 40 percento, numero attribuito dal famoso chimico russo Dmitri Mendeleev. La vodka viene utilizzata, di frequente, come base di molti cocktail popolari come il Bloody Mary, il Bullshot e il Vodka Martini (chiamato anche Vodkamartini o Vodkatini).


Cointreau o Triple Sec

Il Cointreau è un liquore dolce prodotto a Saint-Barthélemy-d'Anjou in Francia vicino alla città di Angers dalla azienda Rémy Cointreau.

E’ un liquore dall’aspetto perfettamente trasparente con riflessi opalescenti, dal profumo intenso di arancia e con gradazione alcolica pari a 40%.

Viene usato sia come aperitivo che come digestivo e si degusta sia puro che con ghiaccio e in diversi cocktail. Viene servito anche caldo sotto forma di grog o punch allungato con acqua calda e scorzette d'arancio.

Il Cointreau è una delle varianti del triple sec.

[Fonte Wikipedia]


Succo di lime

La lima o limetta (nome scientifico Citrus aurantiifolia [Christm.] Swingle, 1913), commercialmente conosciuta anche come lime (pronuncia: /'laim/, dall'inglese lime; meno frequente è /'lime/, dal francese lime /lim/, proveniente dal provenzale limo /'limʌ/, a sua volta dall'arabo lîma /'liːma/), è un agrume della famiglia delle Rutaceae.

La limetta è un albero di 4-5 metri di altezza. I frutti sono piccoli, ovali o rotondi, dalla buccia sottile; per raggiungere un chilogrammo di peso ne servono una trentina. Se vengono lasciati a maturare sull'albero, assumono un colore giallo fino a leggermente arancio, ma solitamente vengono colti ancora verdi, quando offrono il massimo del gusto e sono più succosi. La polpa è profumatissima e molto agra, in quanto contiene fino al 6% di acido citrico. Può fruttificare tre volte all'anno.

A differenza di tutti gli altri Citrus, che sono piante subtropicali, la limetta preferisce il clima dei tropici. Ecco perché è l'unica pianta del suo genere quasi sconosciuta nel mar Mediterraneo (tranne che in Egitto). Le sue patrie sono la Malaysia e l'India, da cui veniva copiosamente esportata verso il Regno Unito per i fabbisogni del personale imbarcato in quanto creduto un rimedio equivalente al limone per la prevenzione dello scorbuto. A tutt'oggi una parte dei "docks" londinesi viene chiamata Limehouse, a ricordo dei magazzini di questo frutto che vi si trovavano all'epoca. La scelta di sostituire la limetta al limone era dovuta al fatto che il limone doveva essere acquistato nell'Europa mediterranea, mentre la limetta arrivava dalle colonie del Regno Unito. Tuttavia la limetta contiene meno vitamina C del limone e i metodi con cui veniva distribuito ai marinai (il succo era conservato in recipienti di rame, che accelera la decomposizione della vitamina C) finivano per eliminarla completamente: il risultato fu il tragico ritorno di una malattia che si pensava debellata e un ritardo nell'individuazione della vera causa dello scorbuto.

Oggi la limetta viene coltivata principalmente nel Sudest asiatico, in Messico, nell'America Latina e nei Caraibi.


Succo di mirtillo

Succo di mirtillo



 
 

 

Digicocktails vi consiglia di visitare:

Marco Ciofalo

 



Digicocktails.com non risponde di eventuali errori od omissioni e non si assume alcuna responsabilità su quanto in esso contenuto o di qualsiasi conseguenza, diretta o indiretta, derivante dall'uso dei dati contenuti in queste pagine.

Digicocktails.com è un marchio registrato di proprietà di Marco Ciofalo, tutti i diritti all'uso sono riservati. Il marchio può essere utilizzato solamente per creare un link al sito www.Digicocktails.com Per qualsiasi altro uso del marchio è necessaria un'autorizzazione scritta. L'intero contenuto di questo sito Web è tutelato da diritti d'autore.

Digicocktails.com di Marco Ciofalo :: P.Iva 05712080489