Cocktail Bahia - Cocktails - Ingredienti del cocktail Bahia- Preparazione del cocktail Bahia- Storia del Cocktail Bahia - Lista cocktails internazionali - iba - aibes - elenco cocktails - come preparare Cocktail Bahia cocktail  Rum Ambrato  Crema di Cocco  Succo d'ananas  Succo di pompelmo 

Torna indietro e mantieni la selezione
 


 

COCKTAIL: BAHIA 


Categoria : LONG DRINK ( VI APPARTENGONO DEI COCKTAIL DI NUOVA CONCEZIONE OTTENUTI DAI VECCHI E NUOVI SHORT COCKTAIL ALLUNGATI CON ACQUE GASSATE O SPUMANTI CHE SI POSSONO SERVIRE A QUALSIASI ORA DEL GIORNO )

COCKTAIL BAHIA : INGREDIENTI PRINCIPALI, PERCENTUALI


 
RUM AMBRATO
 
CREMA DI COCCO
 
SUCCO D'ANANAS
 
SUCCO DI POMPELMO

 

ALTRE INFORMAZIONI SUL COCKTAIL BAHIA

Bicchiere

Collins o Tumbler Alto

Ingredienti secondari

Nessuno

Gradazione

alcolico

Decorazioni

Nessuno

Internazionale

si

 

PREPARAZIONE DEL COCKTAIL BAHIA

Svuotare un pompelmo aiutandosi con un cucchiaio.Successivamente porre la polpa del frutto ben mondata dalla pellicola bianca con del ghiaccio tritato e i restanti 40 g di rum ambrato, 20 g di crema di cocco, 50 g di succo di ananas in un blender. Centrifugare tutti gli ingredienti per circa 20 secondi ad alta velocità e versare in un tumbler grande. Decorare infine il cocktail con un trancio di ananas, due ciliegine rosse, un rametto di menta e le cannucce.


STORIA DEL COCKTAIL BAHIA

Questo drink è il più vecchio drink della famiglia delle Coladas. La Bahia è un cocktail nato nei Caraibi. Per qualche sua caratteristica è simile al Pina Colada, ma differisce da quest'ultimo per la presenza tra gli ingredienti della polpa di pompelmo e del rum ambrato al posto di quello bianco. Una particolarità di questo drink sta nella sua decorazione, oltre ai classici ananas e ciliegine infatti presenta tra gli ingredienti un rametto di menta.


APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL BAHIA

Rum Ambrato

Il rum (nome proprio indicato anche come rhum nei paesi di lingua francese e ron in quelli di lingua spagnola; in italiano adattato raramente in rumme) è l'acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero o del suo succo.

Dall'inglese rumble, "gorgogliare" e boil, bollire; in francese bouillir, "bollire"; secondo altri, più semplicemente, rum potrebbe essere una voce abbreviata, usata dai monaci e derivante da saccharum (Saccharum officinarum, nome scientifico della canna da zucchero).

I precursori del rum risalgono all'antichità. Si ritiene che lo sviluppo di bevande fermentate prodotte dal succo di canna da zucchero sia iniziato nell'antica India o in Cina e da lì si sia diffuso. Un esempio di questi antenati è il "brum". Prodotto dai malesi, il brum risale a migliaia di anni fa. In un documento del XIV secolo Marco Polo parla di un "ottimo vino di zucchero" che gli venne offerto nell'attuale Iran.

La prima distillazione di rum avvenne a Londra con le canne da zucchero indiane intorno al XV secolo, poi dopo il XV secolo venne prodotto a Londra con le canne da zucchero provenienti dalle Americhe. Invece la prima distillazione di rum nelle Americhe ebbe luogo nelle piantagioni di canna da zucchero dei Caraibi nel XVII secolo. Gli schiavi delle piantagioni scoprirono per primi che le melasse, un sotto-prodotto del processo di raffinazione dello zucchero, fermentavano in alcool.

Più tardi la distillazione di questi sottoprodotti alcolici concentrò l'alcool e rimosse le impurità, producendo i primi veri rum. La tradizione narra che il rum ebbe origine dapprima sull'Isola di Barbados. Al di là della sua origine, i primi rum caraibici non erano di grande qualità. Un documento del 1651 dalle Barbados affermava che "Il maggiore intossicante prodotto sull'isola è il Rumbullion, detto anche Kill-Devil (ammazza-diavolo), ottenuto da canne da zucchero distillate, un bollente, infernale e terribile distillato".

[Fonte Wikipedia]


Crema di Cocco

Crema di cocco


Succo d'ananas

Succo d'ananas


Succo di pompelmo

Succo di pompelmo



 
 

 

Digicocktails vi consiglia di visitare:

Marco Ciofalo

 



Digicocktails.com non risponde di eventuali errori od omissioni e non si assume alcuna responsabilità su quanto in esso contenuto o di qualsiasi conseguenza, diretta o indiretta, derivante dall'uso dei dati contenuti in queste pagine.

Digicocktails.com è un marchio registrato di proprietà di Marco Ciofalo, tutti i diritti all'uso sono riservati. Il marchio può essere utilizzato solamente per creare un link al sito www.Digicocktails.com Per qualsiasi altro uso del marchio è necessaria un'autorizzazione scritta. L'intero contenuto di questo sito Web è tutelato da diritti d'autore.

Digicocktails.com di Marco Ciofalo :: P.Iva 05712080489